mercoledì 28 aprile 2010

DIBATTICO PUBBLICO: "PATAGONIA SENZA DIGHE"


Sabato 1 maggio alle ore 20,30 al Teatro Pierobon di Paiane di Ponte nelle Alpi, in collaborazione con l'alpinista Francesco Santon, il Comune di Ponte e il Cai di Longarone incontreremo, in un dibattito pubblico, la delegazione cilena "Patagonia senza dighe" guidata da Mons. Luigino Infanti De La Mora Vescovo di Aysen (Cile).
Un'occasione importante per cogliere i legami tra il locale e il globale nei processi di privatizzazione dell'acqua, un passaggio utile per condividere e definire strategie e proposte di fratellanza e di reciprocità tra comunità e territori del nord e sud del mondo.
Mons. Luigino ed il Comitato Patagonia senza Dighe stanno portando avanti uno straordinario lavoro di democrazia partecipativa delle comunità locali, di controinformazione a livello internazionale e di concrete e praticabili iniziative di contrasto e di proposte alternative alle iniziative speculative e distruttive di staordinari ambienti che vedono protagonista la "nostra" Enel.
Nell'auspicare un'ampia partecipazione all'incontro citiamo il significativo telegramma che Mons. Luigino ha inviato al Forum dei movimenti per l'acqua in occasione dell'inizio della nostra iniziativa referendaria:
"Dalla Patagonia ci uniamo in solidarietá e fratellanza alla lotta per l´acqua púbblica e diritto umano, non privatizzabile né comercializzabile, né in Italia né in altre parti.
Forza e coraggio, se i politici tradiscono il suo popolo, lo stesso popolo deciderá la sua storia.
Fraternamente,
Luis Infanti De la Mora
"

Nessun commento:

Posta un commento