mercoledì 16 dicembre 2009

INCONTRO PUBBLICO: "LA RIVOLUZIONE DELL'ACQUA"

clicca sull'immagine per scaricare il volantino

DOMENICA 20 DICEMBRE ore 20:30
BELLUNO - Viale G. Fantuzzi
Sala Eliseo "Bianchi" Dal Pont

INCONTRO PUBBLICO:
"LA RIVOLUZIONE DELL'ACQUA"
tra crisi climatica e privatizzazioni

Partecipano:

OSCAR OLIVERA

Coordinadora del Agua y la Vida - Bolivia


WILMA MAZZA

Associazione Ya Basta


FRANCESCA CAPRINI

Associazione Yaku


VALTER BONAN

Comitato Bellunese Acqua Bene Comune


serata organizzata in collaborazione con:

Associazione Yaku - Associazione Ya Basta


In questi giorni si sta svolgendo a Copenhagen l'atteso vertice sul clima.

Nonostante le importanti ricadute della crisi climatica sulla percentuale delle precipitazioni annue e l'aumento della desertificazione del pianeta, "la grande assente" dal dibattito che si terrà durante il vertice sarà proprio "la questione Acqua".

Questo fatto preoccupa e non poco. Soprattutto perché ci troviamo di fronte ad un crescendo di questi fenomeni, con gravi conseguenze che stanno determinando una progressiva diminuzione del bene Acqua disponibile sul nostro pianeta.

Non è un caso, che da qualche anno, si sia aperta una vera e propria rincorsa all'accaparramento di una risorsa che per la sua importanza è già stata ribattezzata il nuovo "Oro Blu".

La "febbre dell'oro" sembra aver contagiato anche l'Italia e un nuovo Far West è alle porte. Con l'approvazione del decreto Ronchi si è aperta definitivamente la strada alla privatizzazione dell'acqua che entro il 31 dicembre del 2011 diventerà realtà.

Di conseguenza, la battaglia in difesa dell'acqua dalla sua mercificazione sta acquisendo sempre più importanza e le numerose iniziative promosse in tutto il territorio nazionale dimostrano come "la questione Acqua" sia diventata un tema centrale per i movimenti. Le mobilitazioni, la nascita di numerosi comitati e movimenti cittadini che stanno emergendo al grido di "Acqua Bene Comune", sono un importante segnale di una rinnovata partecipazione che sta affiorando in tutto il Paese. Sullo sfondo di questa battaglia, si sta manifestando sempre con più forza una suggestione comune, una suggestione caratterizzata dalla volontà da parte delle comunità territoriali di rivendicare un maggiore protagonismo nelle scelte relative alla gestione delle risorse idriche e al futuro delle politiche sull'Acqua nei propri territori.

Questa suggestione, ha accompagnato anche le mobilitazioni cittadine promosse nel gennaio del 2000 dalla Coordinadora del Agua y la Vida, riuscendo, nella città boliviana di Cochabamba, a conquistare il controllo diretto sulle risorse idriche che precedentemente erano state privatizzate. Nell'incontro pubblico di domenica 20 dicembre avremmo la possibilità di confrontarci con questa esperienza grazie alla presenza di Oscar Olivera, uno dei protagonisti di quelle mobilitazioni, che attraverso la difesa dell'Acqua, hanno permesso ad una comunità cittadina di iniziare un cammino verso nuove forme di democrazia e partecipazione.

Inoltre, saranno presenti Francesca Caprini dell'associazione Yaku impegnata in questi giorni in un tour nazionale che toccherà alcune città dove sono attive altre realtà che lottano in difesa dell'acqua e Wilma Mazza dell'associazione Ya Basta che sarà di ritorno da Copenhagen e dalla quale avremmo una testimonianza diretta sulle mobilitazioni che avranno accompagnato il vertice e sulle tematiche e i dibattiti che emergeranno in quei giorni.




Nessun commento:

Posta un commento